Comunità di accoglienza residenziale

La Comunità Il Ciliegio accoglie i suoi ospiti in due distinti contesti di accoglienza residenziale.

Al Ciliegio I

Una struttura di massimo 10 posti letto, rappresenta un luogo sicuro e familiare per coloro che, a causa di situazioni di fragilità familiare, necessitano di un ambiente protetto. 

Qui, i nostri operatori dedicati forniscono un supporto educativo e sociale personalizzato, contribuendo al benessere e alla crescita armoniosa dei nostri ospiti. 

La Comunità, che accoglie persone con deficit cognitivo medio-grave, è concepita come uno spazio accogliente, dove ognuno può sentirsi a casa propria e sviluppare al meglio le proprie potenzialità.

La struttura Al Ciliegio 1 è accogliente e ben organizzata. Al piano superiore si trovano gli spazi comuni, come una cucina completamente attrezzata e una confortevole sala per rilassarsi e leggere. Le camere da letto e i bagni sono anch’essi situati al piano superiore, offrendo un ambiente tranquillo per riposare. Inoltre, vi è un grazioso giardino accessibile attraverso la porta finestra della sala comune, che aggiunge una piacevole atmosfera all’ambiente.

Al piano terra una taverna accogliente dove poter trascorrere momenti piacevoli e un ampio locale dedicato a un laboratorio. Questo spazio è pensato per ospitare le attività previste nel progetto educativo di ciascun ospite, come ad esempio sessioni di arteterapia, ginnastica dolce in palestra e laboratori manuali come l’intaglio del legno. È un ambiente stimolante e creativo in cui gli ospiti possono esprimere la propria individualità e sviluppare le proprie abilità.

Complessivamente, la struttura Al Ciliegio 1 offre un ambiente confortevole e accogliente, fornendo sia spazi comuni per la socializzazione che aree specializzate per le attività educative personalizzate.

Al Ciliegio II

Anch’essa con massimo 10 posti letto, offre invece una soluzione di accoglienza residenziale per giovani adulti che, a causa di un disagio psichico, necessitano di un sostegno per l’autonomia e l’integrazione sociale. 

Qui, i nostri operatori specializzati incoraggiano i giovani a sviluppare competenze personali e sociali, promuovendo l’indipendenza e la partecipazione attiva nella comunità. 

La Comunità rappresenta un ambiente dinamico e inclusivo, dove i giovani possono crescere e realizzare i propri progetti di vita.

Questa struttura è di nuova costruzione è un luogo ben organizzato, che combina un laboratorio stimolante al piano terra con spazi accoglienti al piano superiore. È una struttura che favorisce lo sviluppo delle capacità personali degli ospiti e promuove un’esperienza armoniosa e confortevole durante il loro soggiorno.