Informazioni utili2023-09-26T09:58:01+00:00

Informazioni utili

Chi può accedere ai servizi?2023-08-08T11:45:42+00:00

La Struttura è aperta a soggetti (di entrambi i sessi e di età compresa tra i 18 e i 65 anni) portatori di disabilità di tipo fisico-psichico-sensoriale e relazionale di grado lieve e medio la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario.

Vengono accolti, inoltre, anche soggetti con diagnosi di tipo psichiatrico purché ben compensati dal punto di vista farmacologico e/o che abbiano già terminato eventuali iter riabilitativi in strutture di tipo sanitario , e che quindi non necessitano di assistenza e interventi sanitari di tipo continuativo.

Come accedere ai servizi?2023-08-08T11:51:55+00:00

Per accedere ai servizi offerti dalla Cooperativa, l’utente interessato può rivolgersi ai Responsabili dei servizi, i quali forniranno tutte le informazioni necessarie per formalizzare la richiesta di inserimento.

Le procedure di inserimento si svolgeranno in due fasi. La prima fase, chiamata “contatto”, può avvenire su richiesta spontanea dell’utente, su richiesta della famiglia o su richiesta dei Servizi Socio-Sanitari. Successivamente, nella seconda fase, verrà effettuata un’analisi della domanda, in cui i Responsabili delle Strutture valuteranno le richieste e condurranno colloqui preliminari con le figure professionali coinvolte, i familiari e la persona interessata.

La valutazione e l’inserimento della persona con disabilità verranno definiti all’interno di un’équipe multidisciplinare, sulla base della valutazione della domanda, dell’analisi del caso e della compatibilità accertata con il gruppo degli Ospiti già presenti nella Comunità.

La fase di inserimento verrà programmata in accordo con le parti coinvolte, seguendo un approccio non standardizzato ma personalizzato alle esigenze di ogni individuo. Inizialmente, ci sarà un periodo di prova della durata di trenta giorni, durante il quale si cercherà di favorire una conoscenza diretta dell’ospite all’interno della Struttura e raccogliere maggiori informazioni sulla sua idoneità a frequentare i Servizi tramite un’osservazione strutturata e mirata. Durante questo periodo, verrà anche formulata una prima ipotesi di progetto.

Una volta superato il periodo di prova, verrà condiviso il progetto con l’operatore inviante, la famiglia e l’ospite stesso. Sarà dedicata particolare attenzione alla formazione del gruppo degli Ospiti, al fine di evitare dinamiche relazionali conflittuali e favorire un graduale processo di “investimento affettivo” nel nuovo contesto di residenza. I principali criteri utilizzati saranno:

  • Gradualità degli inserimenti

  • Omogeneità delle caratteristiche personali

  • Possibilità di inserimento in attività lavorative, laboratori o altre attività

  • Compatibilità con le linee guida del progetto Casa Famiglia

Quando e come gli ospiti vengono dimessi?2023-08-08T11:51:30+00:00

L’uscita dall’assistenza può avvenire per i seguenti motivi:

  • Cambiamenti nelle condizioni psico-fisiche che potrebbero influire negativamente sulla vita comunitaria o richiedere un trasferimento a strutture più appropriate.

  • Raggiungimento del limite di età (65 anni)

  • Incompatibilità e mancanza di fiducia da parte dei familiari riguardo alle pratiche educative e gestionali della Comunità

In ogni caso, l’équipe del servizio fornirà un riassunto della documentazione socio-sanitaria dell’utente e offrirà l’adeguata assistenza seguendo i principi della dimissione protetta.

Go to Top